Un’occasione per lo Storify: “Gran Prato dalla terra alla tavola di Natale”

L’esigenza di scrivere questo post nasce da una doppia avventura che si è conclusa da poco. La prima è stata il Master in Marketing territoriale organizzato dallo IED di Firenze, esperienza che mi ha permesso, tra le altre cose, di sviluppare col mio gruppo di lavoro un piano di Marketing strategico ed operativo per un cliente reale, ovvero caso un consorzio cerealicolo di filiera corta della città di Prato, Gran Prato

L’altra è stato un corso formativo professionale in Web Communication Specialist che mi ha insegnato a perfezionare ed ottimizzare l’utilizzo di tutti gli strumenti della comunicazione digitale. Uno di questi, e sicuramente uno di quelli che mi ha affascinato di più, è Storify. Lo Storify, cito testualmente dal blog di Francesca Sanzo, “permette di aggregare contenuti diversi (da twitter, facebook, instagram, blog, ecc) e riproporli in una forma accattivante, costruendo rapidamente il flusso di quanto è stato scritto, detto, montato”. Uno strumento quanto mai utile, quindi, per raccontare al meglio  “Gran Prato dalla terra alla tavola di Natale”, la manifestazione che ha costituito il punto centrale del progetto di marketing realizzato con lo IED per Gran Prato e che ha avuto nell’attività social e nella presenza in rete uno dei suoi marchi distintivi (inutile dire che tutta la strategia digitale sia stata affidata a me, con mio sommo terrore).

Gran Prato - Storify

Unendo, quindi, ciò che ho appreso in questi due percorsi paralleli – che mi hanno lasciato un enorme bagaglio professionale ed umano, e giuro che non è una frase fatta – ho finalmente creato il mio primo racconto digitale, setacciando per il web tutto quel che è stato detto su #Granprato ed il suo #kmbuono (pay-off della manifestazione). Operazione divertente e stimolante, che fisserà per sempre (nell’etere) il mio primo vero lavoro da Social Media Strategist. Mica male come biglietto da visita.

 

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